CONVENZIONE SOLAS 74 (Safety Of Life At Sea)
La Convenzione nacque nel 1958 sotto egida IMO e si riunì,
per la prima volta, l'anno successivo. I primi lavori furono dedicati alla stesura di una nuova
Convenzione internazionale sulla Salvaguardia della vita umana in mare che costituisce il più
importante dei trattati relativi alla sicurezza nei trasporti marittimi.
Il testo della Convenzione si compone di:
12 Capitoli relativi a ben definiti argomenti (indicati con numeri romani: I,II,III,IV....etc.).
I capitoli II e Xi sono suddivisi , a loro volta, in due sotto capitoli come risulta dalla Tabella 2.01.:
CAPITOLO TITOLO NOTE
I DISPOSIZIONI GENERALI
II-1 COSTRUZIONE-STRUTTURA- COMPARTIMENTAZIONE E
STABILITA , MACCHINE E IMPIANTI ELETTRICI
II-2 COSTRUZIONE - PROTEZIONE ANTINCENDIO
RIVELAZIONE ED ESTINZIONE INCENDI
III MEZZI DI SALVATAGGIO LSA FSS CODE
IV RADIOCOMUNICAZIONI
V SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE
VI TRASPORTO DI CARICHI GC BC- CODE
VII TRASPORTO MERCI PERICOLOSE IBC-IGC-CSS CODE
VIII NAVI NUCLEARI Un solo rompighiaccio
russo rimasto
IX GESTIONE DELLA SICUREZZA DELLE NAVI ISM CODE
X MISURE DI SICUREZZA PER LE NAVI VELOCI
XI-1 MISURE SPECIALI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA
MARITTIMA (SAFETY)
XI-2 MISURE SPECIALI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA.
MARITTIMA (SECURITY) ISPS CODE
XII MISURE DI SIC. ADDIZIONALI PER NAVI
PORTARINFUSE
Tabella 2.01.: Suddivisione SOLAS in Capitoli
Ciascun Capitolo è suddiviso in Parti (indicato con una lettera maiuscola:
A,B,C,.etc.).
Una Parte può essere suddivisa in più Parti ( Es.; Parte A-1, Parte A-2,.etc.)
Le varie Parti contengono le Regole (indicate con numeri arabi)
Una Regola può essere splittata in più punti numerati oppure contenere più items (indicati con numeri arabi)